Home Studi - Proposte - Varie Tematiche Socio-Economico-Politiche ZEITGEIST: lo spirito del tempo tra mito e scienza, tra utopia e realtà!

ZEITGEIST: lo spirito del tempo tra mito e scienza, tra utopia e realtà!

I tre recenti gravissimi suicidi contemporanei di Civitanova Marche, ma anche il documentario appena presentato oggi da Rai News su Suicidio Italia (tragedie analoghe, tutte accadute per effetto della crisi economica in corso), ripropongono la necessità di una seria ricerca e interpretazione non semplicistica o scontata di ciò sta avvenendo intorno a noi. L'assenza di risposte istituzionali al disagio sociale, consumato in selenzio fino alla tragedia, senza che possa neppure scattare un meccanismo di umana solidarietà nel gruppo parentale e nella comunità di appartenenza, accompagnato a quella sorta di vergogna che si associa allo stato di povertà dei meno fortunati, percepita da coloro che non sono riusciti nella lotta per la sopravvivenza, spesso per ingiustizie e vessazioni sistemiche, pone seri interrogativi non solo al nostro Paese. Si tratta di capire verso dove stiamo marciando e per quali ragioni; e se tali ragioni giustifichino il sacrificio dei più deboli o di coloro che sono rimasti indietro.Vengono spesso frettolosamente liquidate sotto l'etichetta negativa del populismo, o sotto quella ancora peggiore del complottismo alcune tesi interpretative dell'origine della crisi e del conseguente disagio sociale esistente che può - alla lunga -  certamente sfociare in ribellione collettiva, liberamente autoinnescata o strumentalmente provocata ad arte da gruppi con interessi politici specifici. Certo è che qualcosa di profondo si è rotto nell'animo della gente in Italia e il successo dello stesso Grillo sembra essere più il risultato della totale sfiducia nei confronti di coloro che hanno dominato la scena politica italiana sino ai nostri giorni, piuttosto che la convinzione di una salvezza che il Movimento 5 Stelle può far nascere dalle "macerie".

Infatti, nel corso della contestata visita a Civitanova Marche da parte della Presidente della Camera Boldrini si sono potute intendere nettamente, in qualche servizio televisivo mandato in onda quello stesso giorno, le parole di alcune persone che erano presenti, dal tono certamente volgare, ma espressive del sentimento popolare degli astanti : "diteglielo a tutti quello che è successo, al PD, al PdL, a Grillo: sono tutti delle merde". Non si tratta solo di contestazione della Boldrini; qui è l'intera classe politica sotto accusa al di là delle oggettive responsabilità! E' la classe politica in sè sotto accusa,  come rappresentante di un potere che nel migliore dei casi, ove non colluso nelle responsabilità, si manifesta incapace a trovare soluzioni ai problemi concreti della gente. Assistiamo alla politica di sempre, agli atteggiamenti di protesta di sempre, mentre il "declino" inesorabilmente procede, quasi aderendo ad un protocollo pianificato e stabilito altrove. In questa situazione è abbastanza naturale che si cerchi spiegazione "altrove", con tutti i rischi, anche di fuga dalla realtà, che ciò può comportare. Per questo motivo ci pare opportuno riportare - a mero titolo esemplificativo e consapevoli di viaggiare in aree quantomeno problematiche che possono spaziare tra mito e scienza, tra utopia e realtà - i link a tre  video del Movimento Zeitgeist che "propone a suo modo" (per es. accentuando l'aspetto negativo del mercato monetario, con un criticismo tipico nei confronti di ogni forma di religione e con sbocchi in una rivoluzione pacifica) un passaggio da una economia monetaria di mercato ad una futuribile "scientifica economia pianificata basata sull'ambiente e le risorse disponibili". Si tratta di video di discreta lunghezza e che vanno visti in successione cronologica.

Per contro, sulla loro scia si fanno strada alcune tesi che, nel contesto delle problematiche del riscaldamento globale, vedono nella situazione attuale sostanzialmente una crisi energetica e delle risorse disponibili - di cui abbiamo parlato altrove nel nostro sito web (Crisi Nera) - per cui ai fini di una "sostenibilità" il nostro Paese sta attraversando una pianificata decrescita detreminata anche dal generalizzato rifiuto della tecnologia nucleare che avrebbe potuto avere effetti mitigativi se non risolutivi.

http://www.youtube.com/watch?v=pvLZ6yl-ZhQ   (Il Film - 2007)

http://www.youtube.com/watch?v=olBU01q7MxU (Addendum - 2011)

http://www.youtube.com/watch?v=zqTKhM_wbgE (Moving Forward - 2012)

Roma, 7/4/2013