Home Studi - Proposte - Varie Sociale-Economia-Politica La Verità?

La Verità?

Ieri eravamo ritenuti il pericolo dell’Europa e del mondo intero, perché se fosse crollato l’euro per effetto default dei paesi PIIGS sarebbe crollata l’economia e la finanza europea e con essa l’economia e la finanza mondiale. Oggi scopriamo che l’Italia è il paese fiscalmente più sostenibile nel lungo periodo, come si dimostra in un documento ufficiale della Commissione Europea : Fiscal Sustainability Report 2012.

Chi avesse ancora dubbi su queste affermazioni provi a dare uno sguardo a questi link rispettivamente del del Sole 24 Ore e della Commissione Europea dove, peraltro, è scaricabile il Report summenzionato.

Si! Siamo adulti e comprendiamo come la realtà sia cangiante a seconda dei punti di vista, ma non riusciamo a sostenere certamente che non esista più una “Verità” e tutto diventi semplicemente “relativo” e soggetto alle convenienze del momento.

Sempre con quello spirito di rassegnazione che alla fine ci caratterizza, perché siamo stati e siamo in grado di sopportare ogni vessazione, viene spontaneo domandarsi se non sia più opportuno “buttarla in Filosofia”?

Ecco quindi , a proposito di Verità, una riproduzione fedele sul tema dell’epistemologia platonica che è stato oggetto, di recente, di uno scambio di email tra amici:

“Che cos'è la verità ? Dopo una lunga riflessione , Platone afferma che la verità è una questione di categorizzazione . Il cavallo è un animale, un mammifero, cammina su quattro zampe, ecc. e questo, egli afferma, è tutto quello che la verità è.

Ai fenomeni fisici corrisponde un mondo di idee o “noumena” per aiutare a spiegarli e capirli . Ma le idee non possono spiegare tutti i fenomeni come Platone sostiene nel Parmenide. Se l'idea spiegata fosse l'intero fenomeno sarebbe esso stesso e non un'idea, se invece spiega in parte, giacché non spiega del tutto: qui il dilemma.

È difficile ipotizzare che vi sia una teoria unificante per spiegare tutti i fenomeni della fisica. Kurt Gödel ha dimostrato che non esiste una sola proposizione da cui ogni verità può essere ricavata anche se, a parere di alcuni, la sua prova può essere alquanto insoddisfacente.

……………

Per tornare a Platone, egli conclude che la verità è. Non è più complessa di così! L' essere-in -sé della cosa è e non può essere ulteriormente chiarito. Anche il Signore proclama in Esodo 3:14-16 Io sono colui che è.”

Tornando alle domande iniziali, in pratica, possiamo dire tutto dell’Italia, ma qualunque cosa si dica l’Italia è! Oppure è un malinteso?

VERITA’ dove sei, Noi ti cerchiamo e non ti troviamo!