Home Studi - Proposte - Varie Sociale-Economia-Politica IL VOLTO DEI POTENTI - un vecchio film da suggerire per una serata spesa in casa in modo utile

L'atmosfera festiva spesa in famiglia porta la mente su ricordi giovanili risuscitati dai tempi  di crisi  che stiamo vivendo.
Ecco, quindi, un film del 1981 - sulla crisi monetaria - dal titolo IL VOLTO DEI POTENTI, che i ricordi giovanili hanno indotto a ricercare e rivedere ancora, vista l'attualità dell'argomento e la facilità di accesso ai video offerta oggi dal Web.
Prodotto negli Stati Uniti nel 1981 sotto la regia di Alan J. Pakula è interpretato da Jane Fonda, Hume Cronyn, Josef Sommer, Kris Kristofferson. Da una parte della critica è stato definito un film "complicato", anche perché "mescola con impaccio" le carte di un delitto, con quelle del mistero e del dramma passionale per giungere ad un finale catastrofico di fantasociologia bancaria. I ricordi indelebili lasciati nella nostra memoria giovanile, invece, ci dicono che è un film ancora molto attuale, da cui il grande pubblico può imparare molto in tema di economia monetaria. La trama è tutto sommato banale: la vedova di un magnate petrolchimico, assassinato perché aveva scoperto oscure manovre finanziarie, tenta di risolvere i suoi problemi accompagnandosi ad un giovane, ma deciso, mago della finanza, prima di arrivare in modo drammatico al finale catastrofico. Conforta che anche i critici più severi abbiano riconosciuto a questo film "una qualità indiscutibile: spiegare in termini drammatici come funziona il mercato internazionale monetario".
Ecco il link:
Buona visione.