Sostenitori Associazione
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
News
Home Studi - Proposte - Varie Sociale-Economia-Politica Francesco I prosegue senza sosta nella Sua "Opera"

Francesco I prosegue senza sosta nella Sua "Opera"

Dopo la parabola dei giorni scorsi che vede nella Chiesa l'ospedale da campo per soccorrere (spiritualmente) coloro che sono rimasti feriti nella "Battaglia della Vita", ha proseguito - specie nel corso della Sua visita in Sardegna - la Sua invettiva contro il valore supremo del "Dio Denaro", messo da questa civiltà al centro dell'agire umano. La condanna verso un mondo che priva l'Uomo della sua naturale dignità, privandolo del lavoro, non poteva essere più esplicita ed avvenire proprio in una domenica dove il Vangelo del giorno condanna i "maneggioni" di quel tempo (e di ogni tempo!), pronti a lucrare sulle spalle dei più deboli e sugli "scarti".

E' la stessa domenica in cui le votazioni in Germania riconfermano la Merkel alla guida dei Tedeschi all'insegna di motto elettorale di successo : "se va bene all'Europa va bene anche alla Germania".

Cambierà qualcosa per i disoccupati, gli umiliati, gli offesi (in una parola : "gli scarti")? Chi può dirlo! Certo è che i due video che quì riportiamo (tratti dal sito di Repubblica e che invitiamo ad ascoltare con attenzione) sembrano rivestire quei contenuti storici che qualche quotidiano nazionale ha voluto titolare con : "Francesco contro Wall Street".

Sarà difficile intimidire un Uomo che "predica il dono della propria vita per coloro che si ama" e che si è sottratto alle grinfie dell'establishment vaticana ritirandosi a Santa Marta per condurre vita semplice e al tempo stesso "sicura" al fine di portare avanti la Sua "Opera". Pur svincolandoci da una "visione spirituale del Fenomeno" che si sta manifestando in uno dei più difficili periodi di crisi della civiltà umana, Francesco I si prospetta oggi come "punto di accumulazione delle istanze degli ultimi" - in coerenza con il Vangelo che predica - e sarà difficile per qualunque potere globale (non solo mondano!) non tenerne conto.

ttp://video.repubblica.it/dossier/il-nuovo-papa/il-papa-a-cagliari-insieme-contro-il-dio-denaro/140705/139241?ref=HREC1-10

 

http://video.repubblica.it/dossier/il-nuovo-papa/cagliari-il-papa-ai-lavoratori-coraggio/140702/139238?ref=vd-auto