Home Studi - Proposte - Varie

Studi - Ricerche - Proposte - Varie

SIOP

L'Associazione AS ha partecipato al seminario di presentazione del manuale operativo “Gli impianti a Biomasse in Partenariato Pubblico Privato” curato da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Il manuale, le slides e tutti i materiali relativi all’evento sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Regionale per il Lazio del Partenariato Pubblico Privato (www.siop-lazio.it), previa registrazione. L’Osservatorio mette inoltre a disposizione una serie di utili strumenti per la diffusione del partenariato, come il dettaglio aggiornato dei bandi di gara nel Lazio, suddiviso secondo la fase di attuazione, l’importo a base di gara e la tipologia di contratto. Sul sito sono presenti anche i manuali già editi relativi al settore fotovoltaico, agli impianti di illuminazione pubblica, ed agli asili nido.

TAPS "Tocco del silenzio"

Se qualcuno ha assistito ad un funerale militare e ha ascoltato il “tocco del silenzio”, deve conoscere la sua storia:

MA E’ QUESTA L’EUROPA PER LA QUALE SAREMO CHIAMATI A VOTARE NEL 2O14?

Onde evitare, come succede da qualche anno a questa parte, che ogni elemento di seria critica nei confronti dell’Europa - anche se costruttiva - e soprattutto ogni critica del suo apparato e delle azioni che esso produce venga etichettata come “populismo”, vorremmo semplicemente proporre agli associati, simpatizzanti e amanti dell‘obiettività, due articoli di primari quotidiani nazionali. Vorremmo, peraltro, ricordare a tutti che prima delle ultime votazioni - che hanno prodotto il “governo delle larghe intese" - i due terzi delle forze in campo (Grillini compresi) si erano espresse  su posizioni molto critiche nei confronti dell’Europa, ma nulla delle intenzioni di cui hanno parlato in campagna elettorale è stato poi tradotto in pratica. La nostra Politica ed i nostri Politici sembrano oggi quasi disinteressarsi a questi temi. Noi chiediamo invece ai nostri lettori di dare uno sguardo ai due articoli che proponiamo e di “meditare in rispettoso silenzio”: il sogno europeista che volevamo realizzare verosimilmente sta per morire!

Colpo_di_mano_per_la_banca_Olandese_Sns

crisi_l'analisidi_schulz:_"La_troika ha fatto_più_male_che_bene,_chiedere_perdono_non_basta"

La Crisi e la Paura

LA PAURA DELL’UOMO E L’IPOTESI MILLENARISTA : IL TEMPO STA PER FINIRE ?

Osservando il Mondo si può anche arrivare alla congettura che ormai abbiamo tutti paura! Paura dell’ignoto? Paura del futuro determinata dalla crescente insicurezza provocata dalla crisi? Paura di qualche nuova scoperta dagli esiti catastrofici che viene celata solo per motivi di “ordine pubblico”? Ancora non lo sappiamo, ma la sensazione della paura diffusa e repressa nell’animo dell’uomo comune permane. Ad essa fa eco una domanda di sicurezza apparentemente senza precedenti? Ecco quindi l’Amarcord!

Eravamo bambini aperti al mondo postguerra che incominciava ad andare veloce; con le imprese delle prime navicelle spaziali, i miti di Einstein, Fermi, Majorana, Pontecorvo, ci hanno educato a credere nella Scienza.

Eravamo ragazzi innocenti, che frequentavano le lezioni di Catechismo; dalla Storia e dagli Insegnamenti Cristiani imparavamo a credere nella fratellanza universale, quella necessaria per ricomporre attraverso l’unione di tutti i popoli in Cristo, quel primo Adamo, essere immortale andato in frantumi con la cacciata dall’Eden. La terra promessa era divenuta l’America, che tra mito  e poesia, anche per effetto della “guerra fredda”,  sembrava essere l’unica a poter assicurare un obiettivo così importante per l’intero Genere Umano.

Libro Cataclismi e Ricostruzione

Abbiamo il piacere di segnalare ai nostri associati e simpatizzanti che l'Ing. Paolo Allievi, membro del nostro Comitato Scientifico, ha pubblicato il suo secondo libro. Questa volta il suo lavoro ha riguardato i temi più svariati della scienza e della tecnica, affrontati sempre con metodo analogo alla modellazione matematica delle questioni che volta per volta si presentano allorquando si voglia indagare il mondo che ci circonda con spirito scientifico. Riportiamo qui di seguito alcuni estratti del suo lavoro intitolato "Cataclismi e Ricostruzione - Scienza e Tecnica". Il volume è disponibile per lettura presso la sede della nostra associazione e acquistabile in rete al prezzo di 30 euro.

Indice_Cataclismi_e_Ricostruzione_Allievi

Prefazione_Cataclismi_e_Ricostruzione_Allievi

Scopo_e_Sintesi_capitoli_Cataclismi_e_Ricostruzione_Allievi.pdf

Esprimiamo la nostra gratitudine all'Ing. Allievi, insieme al nostro ringraziamento per la fatica compiuta, che continua a mettere in luce le sue particolari qualità professionali e di "appassionato maestro", doti che danno lustro alla nostra associazione.