Home Studi - Proposte - Varie Sanità La collaborazione con l'Istituto Health Management e l'impegno dell'Associazione sul tema della Sanità

Tra i diversi temi che costituiscono aree di impegno elettivo per la nostra Associazione la Sanità costituisce ambito prioritario per lo sviluppo di approfondimenti, studi, ricerche a supporto di una riflessione che deve essere posta a base di scelte difficili ma ineludibili in un momento come l’attuale in cui l’oggettiva scarsità delle risorse disponibili si contrappone ad una domanda di prestazioni sanitarie che tende ad aumentare indefinitamente per una serie di ragioni demografiche, epidemiologiche e sociali.

In questo ambito delicato e complesso è indispensabile un bagaglio di conoscenze tecniche che consentano una lettura adeguata dei fenomeni e delle relazioni che tra questi si determinano. Per questo l’Associazione ha ritenuto opportuno dar vita ad una sinergia strutturata con l’istituto Health Management, il cui responsabile scientifico, il prof. Marzio Scheggi, è impegnato da decenni nello sviluppo di progetti di ricerca, formazione, sperimentazione, a supporto dell’innovazione gestionale dei servizi sanitari.

Si riportano qui di seguito i link all’intervento che il prof. Scheggi ha svolto nell’ambito della tavola rotonda organizzata dall’Associazione lo scorso 13 giugno sul tema “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE; LUCI ED OMBRE” e ad alcuni articoli recentemente pubblicati dal prof. Scheggi in materia di economia sanitaria.

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al sito dell'Istituto Health Management, di cui il Prof Scheggi è Responsabile Scientifico:

www.health-management.it