Protocollo di Intesa con FLAEI
PROTOCOLLO DI INTENTI
tra
FLAEI - CISL, Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane
e
Associazione Ambiente e Società
La Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane (F.L.A.E.I.), aderente alla CISL, e la Associazione Ambiente e Società sottoscrivono la presente Convenzione, con la finalità di sviluppare un rapporto collaborativo per un’azione sinergica, a sostegno della Politica energetica/ambientale italiana.
Più in particolare, la FLAEI e l'Associazione Ambiente e Società, consapevoli del delicato contesto riferito ai temi dell’Energia, delle complesse dinamiche imposte dalle normative, dai processi di liberalizzazione e di privatizzazione di servizi pubblici universali, si impegnano ad operare, attraverso un’azione comune, finalizzata alla politica del fare, scambiandosi informazioni e sviluppando iniziative e collaborazione attiva nei seguenti campi di intervento:
ENERGIA E AMBIENTE: per contribuire ad una pianificazione energetica del territorio, nel rispetto dell’ambiente e della difesa del suolo.
SVILUPPO E OCCUPAZIONE: per rilanciare lo sviluppo, la competitività delle Imprese italiane e l’occupazione diretta e indotta.
ASPETTI SOCIO-AMBIENTALI: per sensibilizzare le Istituzioni al fine di interagire col Territorio e le Comunità, agevolando gli insediamenti produttivi eco-compatibili, che perseguano anche gli obiettivi del contenimento dei costi dell’energia, dell’efficienza e del risparmio energetico;
AMBIENTE E SICUREZZA: per determinare, a partire dalle Scuole, una vera e propria cultura sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza di Sistema, sia per i Lavoratori che per i Cittadini.
FORMAZIONE E INFORMAZIONE: per creare una cultura energetica/ambientale, anche attraverso una puntuale, corretta e coerente informazione, oltre che per il tramite di idonea formazione, anche in raccordo con le Istituzioni e le Aziende del Settore.
PACE E GLOBALIZZAZIONE: per favorire, rispetto ai processi di globalizzazione in un campo delicato quale quello energetico/ambientale, la promozione della pace e della dignità umana, con particolare riferimento ai Paesi in via di sviluppo.
La FLAEI e l'Associazione Ambiente e Società si impegnano, altresì, a sviluppare, in ambito nazionale ed internazionale, iniziative comuni relative a: CONVEGNI, STUDI, RICERCHE, FORUM, ecc..., anche per il tramite della Fondazione ENÉRGEIA della FLAEI.
Infine, impegnano le proprie Strutture a divulgare e pubblicizzare gli intendimenti sottoscritti, al fine di sviluppare anche un’azione organizzativa e di incremento delle adesioni alle rispettive Associazioni.
IL SEGRETARIO GENERALE FLAEI IL PRESIDENTE AMBIENTE E SOCIETA'
Dr. Carlo De Masi Dr. Amedeo Scornaienchi
Roma, 14 aprile 2009