Home L'Associazione Struttura e Governance

Organizzazione: Struttura e Governance

L’Associazione è stata costituita il 04/12/2006 e ha sede a Roma, in via Tuscolana 41.

L’Associazione è un’associazione senza scopo di lucro, costituita come ente culturale, formativo, a carattere non lucrativo, estraneo a qualsiasi partito e movimento politico e religioso.

Possono aderire all’Associazione persone fisiche o giuridiche, senza limitazione alcuna, incluse istituzioni, società commerciali, associazioni, fondazioni, enti pubblici, consorzi ecc.

I Soci si distinguono in Fondatori, Ordinari e Onorari.

I Soci Fondatori ed i Soci Ordinari hanno diritto di partecipare attivamente, con diritto di voto, alla vita degli organi sociali e contribuiscono alla nomina dei membri del Consiglio Direttivo, cui è affidata, con mandato triennale, la gestione e l’alta direzione dell’Associazione.

L’Associazione potrà inoltre nominare, con decisione propria, i Soci Onorari tra personalità che si sono distinte nella vita civile o professionale per particolari meriti nel campo scientifico, tecnologico, industriale, economico e/o sociale del Paese.

L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, eletto dai Soci Fondatori e dai Soci Ordinari ed investito di ogni potere nell’individuare le iniziative da assumere e i criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi dell’Associazione e per la sua gestione ordinaria e straordinaria.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’ente e promuove l’immagine e la reputazione dell’Associa­zione in Italia e all’estero. Il dott. Amedeo Scornaienchi è stato nominato Presidente per il primo mandato.

L’Associazione si avvarrà del supporto e del contributo di un Comitato Scientifico multidisciplinare (in via di costituzione) per lo sviluppo delle tematiche tecnico-scientifiche-economiche formato da esperti di varie discipline che hanno, o possono avere, attinenza con le tematiche che l’Associazione svilupperà. Tale Comitato ha il compito di assicurare i più rilevanti ed avanzati contributi al dibattito su queste materie.