Home L'Associazione Codice Deontologico

Etica e Codice Comportamentale

Ogni iniziativa perseguita dall’Associazione si ispira ai principi di efficacia, coerenza  e trasparenza, sia che volga all’ampliamento del sapere e della conoscenza, sia che volga all’esercizio di un’attività, traducendosi in ogni caso in una dimensione culturale che non perda mai di vista il quadro dei valori fondamentali della vita dell’uomo e dei destini del mondo, da  coniugare in maniera equilibrata con i valori della conservazione della natura e delle sue risorse.

L’articolazione degli interventi mirano a coprire – con la necessaria gradualità – i vuoti creati da una carenza o assenza di informazione corretta, scevra da strumentalizzazioni e interessi di parte, che riferisca sullo stato effettivo delle “cose”, della natura e sue risorse, e sulla loro funzione in una economia sempre più globale, che va configurando con evidenza sempre maggiore un unico sistema sociale, dove le parti sono talmente interdipendenti al punto che i destini dell’intero sistema non saranno più scindibili da quelli di ogni singolo frammento.

I percorsi operativi facilitano l’aggregazione di gruppi, specie di giovani, intorno a interessi che insieme agli sviluppi resi disponibili dalla ricerca scientifica facilitino la liberazione della creatività e capacità professionali degli associati, specie se in cerca di occupazioni e sbocchi professionali.