Home Studi - Proposte - Varie Cultura Spunti per una Riflessione su: "lo studio della Matematica nei Licei Scientifici"

Nella sua azione sociale,  coerentemente con i propri obiettivi e convinzioni di fondo,  l’Associazione Ambiente  e Società considera prioritario  ogni tema, argomento ed obiettivo che  sia rivolto ai Giovani, e  agli Studenti in generale.

Per questo motivo  - in un momento molto delicato per la Scuola e l’Università del nostro Paese - l’Associazione intende dare continuità alle proprie attività di studio, ricerca e proposta,  con un tema che riguarda  l’insegnamento della matematica nei licei scientifici.

Questa presentazione, rivolta in modo particolare agli operatori ed istituzione del mondo della scuola e dell’Università, vuole essere uno spunto di riflessione e un tema da dibattere, anche nel mondo dell’economia e dell’impresa, cui le nuove generazioni guardano sempre più con preoccupazione ed apprensione per il loro futuro; essa vuole essere al tempo stesso una provocazione ed una proposta per quanti «possono» ed  hanno ancora a cuore il futuro di questo  Paese e delle nuove generazioni che lo erediteranno.

Presentazione di Rocco Morelli

Incoraggiamo inoltre la diffusione di strumenti CAS (Computer Algebra System), strumenti di grande utilità nello studio della geometria analitica e nello studio di funzioni.

Un ottimo CAS gratuito è Geogebra, scaricabile gratuitamente:

Un altro eccellente CAS fruibile online gratuitamente grazie all'istituzione Italiana Ex Indire si trova all'indirizzo:

Ed ecco interessanti ed utili esercizi realizzati utilizzando i CAS indicati:

Studi_di_Funzioni_effettuati_con_wiris_1

Studi_di_Funzioni_effettuati_con_wiris_2