Home Convegni & Eventi Convegni Svolti Sviluppo e Innovazione: crescita, lavoro e coesione sociale

Sviluppo e Innovazione: crescita, lavoro e coesione sociale

Siamo lieti di invitarvi al convegno che l’Associazione Ambiente e Società (www.associazioneambientesocieta.it), l'Associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e l’Associazione Adiconsum (www.adiconsum.it) organizzano sul tema: “Sviluppo e Innovazione: crescita, lavoro e coesione sociale”.

Il convegno si terrà martedì 10 aprile 2018 alle ore 16:30, presso l’Auditorium di Via Rieti, 13 - Roma.

Abbiamo lo scopo di analizzare, in un dibattito pubblico tra i Relatori ed i Partecipanti, le problematiche relative alla rivoluzione industriale verso l’era digitale, i riflessi sul mondo del lavoro, la sostenibilità ambientale e sociale per i cittadini/consumatori.

La crisi economica - iniziata negli USA per i mutui sub-prime e i relativi derivati – aggravata in Europa da una miope politica di austerità ha devastato l’economia e lo stato sociale.

Non basta la debole ripresa economica a risolvere i gravi problemi occupazionali che si sono determinati nel nostro Paese, peraltro in forte ritardo anche rispetto alle innovazioni tecnologiche in atto.

Senza una politica, a livello nazionale e locale, che miri esplicitamente all’innovazione, alla ripresa degli investimenti - delle imprese private e pubbliche -  al sostegno della domanda interna, della produttività e dello sviluppo di nuove “produzioni intelligenti”, la crescita economica italiana è destinata a restare la più bassa dell’area Euro.

Anche se i dati economici di questi ultimi due anni sono incoraggianti, la crescita italiana risulta inferiore alle attese rispetto agli altri Paesi europei ed è presumibilmente affetta da problematiche strutturali ancora da risolvere.

Di questi temi vogliamo discutere con qualificati Relatori - di diversa provenienza ed esperienza - per offrire un contributo alle innovazioni, alla crescita economica e allo sviluppo occupazionale del nostro Paese.

Contiamo molto sulla Vostra partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione o necessità, la sua Segreteria potrà contattarci ai numeri 3471097655 e 3939193212.

Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione, cordiali saluti

Presenta:

Amedeo ScornaienchiPresidente Associazione Ambiente e Società

Modera:

Cinzia DatoProfessoressa Universitaria già Parlamentare

Intervengono:

Carlo De MasiPresidente Adiconsum

Rocco MorelliDirettore Scientifico Associazione Ambiente Società

Sergio Alberto CodellaSegretario Generale AIDR

Mauro NicastriAgenzia per l’Italia Digitale

Giuseppe Scanni – Docente Universitario

Andrea Napoleone – Responsabile Ufficio Legale Anas S.p.A

Giulia Urso Presidente Commissione Cultura I Municipio Comune di Roma

Roberto RossiHead Technologies Randstad S.p.A.

Pasquale Natella – AD di EXS GIGroup Company

Flavia MarzanoAssessora Roma Semplice Comune di Roma