Home Convegni & Eventi Convegni Svolti Liberalizzazione Mercato Elettrico: più concorrenza per i cittadini utenti?

Liberalizzazione Mercato Elettrico: più concorrenza per i cittadini utenti?

L’Associazione Ambiente e Società in collaborazione con il Sindacato Lavoratori Elettrici Flaei Cisl, organizza un convegno sul tema: "Liberalizzazione Mercato Elettrico: più concorrenza per i cittadini utenti?"  Il convegno si terrà martedì 21 marzo, alle ore 15:30, presso l’Auditorium Cisl, in Via Rieti, 9, Roma.

L’abolizione della maggior tutela per l’energia elettrica ed il gas ha subito una proroga al 30 giugno 2018, in base a quanto stabilito dal DDL sulla concorrenza. Questo significa che entro quella data, anche quel 75% di famiglie italiane che dalla liberalizzazione del mercato elettrico non sono ancora passate al libero mercato dovranno scegliersi un operatore tra i tanti presenti sul mercato e sottoscrivere un nuovo contratto. Pertanto, da giugno 2018 non ci saranno più tariffe aggiornate ogni tre mesi dall’AEEGSI, Il consumatore dovrà perciò scegliere in completa autonomia la tariffa del libero mercato che ritiene più vantaggiosa per sé. Sarà comunque, compito dell’AEEGSI e dell’Antitrust vigilare sul comportamento degli Operatori Energetici affinchè non vi siano pratiche scorrette che potrebbero danneggiare i Consumatori. Tale abolizione del regime tutelato ha suscitato moltissime polemiche. C’è chi ritiene che sia l’ennesimo regalo agli Operatori Energetici e un modo di penalizzare ulteriormente i consumatori. Altri, invece, sono fermamente convinti che la liberalizzazione totale del mercato elettrico porterà ad una riduzione generalizzata delle tariffe. Difficile dire chi abbia ragione. Ne vogliamo discutere in questo convegno con gli illustri Relatori.

Presenta:  Amedeo Scornaienchi  - Presidente Associazione Ambiente e Società

Introduce: Costanzo Conte – Comitato Scientifico Associazione Ambiente e Società

Modera:  Ennio Fano –  Esperto in materia Energetiche ed Ambientali

Relatori:

Fabio Bulgarelli - Direttore Affari Regolatori   Terna S.p.A.

Valerio Camerano – Amministratore Delegato A 2 A S.p.A.

Livio De Santoli – Prof. Delegato Energia Un. Sapienza Roma

Alberto Irace – Amministratore Delegato ACEA S.p.A.

Giuseppe Poleo - Responsabile Processi Regolatori e Flussi Informativi - Enel Italia.

Walter Meazza – Presidente Adiconsum

Andrea Pèruzy –  Presidente e AD Acquirente Unico

Intervengono:

Guido Bortoni – Presidente AEEGSI

Conclude:

Carlo De Masi – Segretario Generale Sindacato Lavoratori Elettrici FLAEI

Sostenitori dell'evento:

FLAEI

LOCMAN

contenuti extra

contributo Rocco Morelli - Direttore Scientifico Associazione Ambiente e Società

Una sintesi