Home Convegni & Eventi Convegni Svolti Liberalizzazione del Mercato Elettrico: Chi Tutelerà Famiglie e Consumatori

Liberalizzazione del Mercato Elettrico: Chi Tutelerà Famiglie e Consumatori

L’Associazione Ambiente e Società organizza, giovedì 23 aprile 2015 alle ore 16:00 presso l’Auditorium della Cisl, Via Rieti, 9 - Roma, un Convegno sul tema:

“Liberalizzazione Mercato Elettrico: Chi Tutelerà Famiglie e Consumatori”.

Come è noto, venerdì 20 febbraio scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Disegno di Legge in tema di liberalizzazioni che prevede l'abolizione dei contratti di fornitura di energia elettrica in regime di tutela entro il 2018. Questa decisione solleva notevoli perplessità e preoccupazione in quanto oggi il prezzo dell'elettricità con il mercato tutelato è inferiore di circa il 15% rispetto a quello libero. Abolirlo significa di fatto aumentare le tariffe del 15% a milioni di famiglie e questo a tutto favore dei venditori di elettricità. Venditori che non corrispondono nella maggioranza dei casi a produttori o distributori.

Inoltre l'Autorità per l'Energia ha pubblicato per osservazioni il documento sulla modifica e revisione delle tariffe elettriche. Anche questo documento contiene elementi di estrema delicatezza che potrebbero influire in maniera negativa sui prezzi.

Riteniamo importante al riguardo, aprire un confronto ed un dibattito pubblico sull'argomento chiamando ad esprimersi le Istituzioni, le Forze Politiche, le Associazioni dei Consumatori, i Sindacati, le Imprese che vendono e/o distribuiscono l'elettricità.

Scarica Brochure

contenuti extra

Intervento Ennio Fano - Esperto in materia Energetiche e Ambientali

Intervento Rocco Morelli - Direttore Scientifico AS