Home Convegni & Eventi Convegni Svolti LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA DALLA SEN AL PNIEC

LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA DALLA SEN AL PNIEC

Convegno: “LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA DALLA SEN AL PNIEC"

Scegliamo il nostro futuro

Il 2019 per il settore energetico è iniziato con la consegna da parte del Governo italiano ( Ministero dello Sviluppo Economico ) alla Commissione Europea della proposta di Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima (PNIEC). Si tratta di un documento composto da quasi 250 pagine che indica gli obiettivi al 2030, politiche e misure per le cinque “dimensioni dell’energia”: decarbonizzazione e rinnovabili, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno, innovazione e competitività. Il PNEC è una sorta di punto di arrivo della strategia energetico – ambientale che ciascun Stato dell’Unione Europea si è impegnato ad adottare con un traguardo di decarbonizzazione al 2050. Per redigere questo documento programmatico il percorso è stato molto complesso ed intenso in quanto il documento ha preso corpo non solo dalla SEN2017, ma da tutta una serie di contributi.

Poichè l'approvazione Europea diventa poi vincolante, riteniamo utile aprire un dibattito sul tema ( il PNEC sarà sottoposto a VAS ) per confrontare se gli scenari previsti sono attuabili e se portano vantaggi ai cittadini ed alle imprese e non solo ad alcuni.

Presenta

Rocco Morelli - Direttore Scientifico Associazione Ambiente e Società

Introduce e Modera

Ennio Fano –  Esperto in materie Energetiche ed Ambientali

Maurizio Veloccia – Municipio XI

Giuseppe Ricci – Presidente Confindustria Energia

Alfredo Camponeschi – Responsabile Energy Management Enel S.p.A.

Benedetto Aquilone – Responsabile Politiche Energetiche Filctem/Cgil

Paolo D’Ermo – Segretario Generale  World Energy Council

Alessio Borriello – Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione Acquirente Unico

Carlo Meazzi – Segretario Generale Lavoratori Elettrici Flaei/Cisl