Home Convegni & Eventi Convegni Svolti La disoccupazione giovanile

Giovedì 24  novembre
Ore 15,30

–  Sala delle Conferenze Via del Pozzetto, 158

Un problema che diventa di giorno in giorno più preoccupante.

Ne vogliamo discutere con Professori Universitari, Politici e Sindacalisti...

in allegato:

Programma convegno disoccupazione Giovanile

CONTENUTI EXTRA

Intervento_introduttivo_di Rocco Morelli sulla disoccupazione giovanile

Articolo disoccupazione giovanile di Rocco Morelli e Amedeo Scornaienchi

Intervento di Carlo De Masi, Segretario Generale FLAEI-CISL, sulla disoccupazione giovanile

Articolo di Giorgio Santini, Segretario Generale Aggiunto CISL

0 #1 Rocco Morelli 2011-10-13 12:15
TRE STORIE VERE DEI NOSTRI GIORNI:

1) ING. F.C. – 36 ANNI - LAUREATO ALL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA –ROMA ; 11 ANNI DI ESPERIENZA - DIRETTORE TECNICO DA 5 ANNI IN UNA PICCOLA AZIENDA METALMECCANICA DEL LAZIO A 1600 EURO/MESE. ORARI MEDI : 6,30 - 20,30 - PER 5 MESI ACCETTA, COME I SUOI COLLEGHI, DI PERCEPIRE 500 EURO AL MESE PUR DI SALVARE L'AZIENDA CHE HA 1,5 MILIONI DI CREDITI PER LAVORI ESEGUITI E NON RIESCE AD INCASSARE O AVERE CREDITI DA BANCHE. E’ COSTANTEMENTE IN ARRETRATO DI 3-4 MESI DI STIPENDIO. LA SUA POSIZIONE CONTRIBUTIVA E’ PROBLEMATICA PER EFFETTO DELLA CRISI AZIENDALE IN ATTO. IL BATTENTE DI LAVORO MEDIO DELL'AZIENDA E' DI 10 GIORNI. IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO SERVE IN QUESTO CASO? I CONCORSI PUBBLICI LO VEDONO SEMPRE IN BUONA CLASSIFICA, MA DOPO LA FASCIA DEGLI ASSUNTI, TRA GLI ESCLUSI !LA RICERCA DI ALTRO LAVORO PROFESSIONALE NON HA DATO SINORA ESITO POSITIVO. E’ IMPEGNATO CON UN MUTUO E HA SERI DUBBI SE AVERE O MENO DEI FIGLI.

2) GEOM. C. G.- 33 ANNI – HA TENTATO SENZA SUCCESSO ATTIVITA’ PROFESSIONALE PRESSO STUDI TECNICI ROMANI . DOPO 7 ANNI DI LAVORO IN PRORIO NEL RESTAURO MOBILI , CON REGOLARE PARTITA IVA, HA DECISO DI CHIUDERE L’ATTIVITA’ PER INSOSTENIBILITA ’ DEI CARICHI CONTRIBUTIVI E FISCALI RELATIVAMENTE ALL’ENTITA’ DEI LAVORI ACQUISITI. RICICLATO - DOPO CORSI DI FORMAZIONE INTERMINABILI (CON PROVA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE)- COME UOMO DELLA SICUREZZA IN UN GRANDE MAGAZZINO ROMANO A 900 EURO/MESE E ORARI MEDI GIORNALIERI DI 10 ORE (PASSATE IN PIEDI). L’ATTIVITA’ SVOLTA E’ CONTESA DA PERSONALE EXTRACOMUNITARI O PRONTO AL RIMPIAZZO ALLA PRIMA OCCASIONE. OVVIAMENTE CON LA FEBBRE VA AL LAVORO! CONSIDERA IL MATRIMONIO UN LUSSO.

3) DR. ING. B.F. -36 ANNI – LAUREA IN INGEGNERIA IN ITALIA E DOTTORATO DI RICERCA IN UNA DELLE PIU’ PRESTIGIOSE UNIVERSITA’ INGLESI. RICERCATRICE PER NOTISSIME AZIENDE OCCIDENTALI IN PERIODO PRE-CRISI. RIENTRATA IN ITALIA, CAUSA CRISI, VINCE UN CONCORSO PUBBLICO, MA L’ATTIVAZIONE DELLA POSIZIONE NON AVVIENE (GIA’ DA DUE ANNI). TROVA L’APPOGGIO PATERNO (EX MANAGER PUBBLICO) CHE TENTA DI AVVIARLA VERSO UN DIFFICILE PERCORSO LIBERO PROFESSIONALE CHE SI CONFIGURA PRECARIO E ALEATORIO. OVVIAMENTE, LE SUE MIGLIORI ASPIRAZIONI SONO COSTANTEMENTE RIVOLTE FUORI DALL’ITALIA.

E' VERO! ABBIAMO L’OBBLIGO DELLA SPERANZA! MA , CHI HA IL DOVERE, NON SOLO MORALE, PER UN FUTURO MIGLIORE DI QUESTI NOSTRI GIOVANI? NELL’ATTUALE SITUAZIONE CHI POTRA’ MAI GIUDICARE I LORO PENSIERI, I LORO SENTIMENTI, LE LORO AZIONI CONCRETE? COME SI PUO’ PRETENDERE CHE ESSI ABBIANO ANCORA FIDUCIA IN UN’ITALIA COME REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO?

ROMA – 12/10/2011
Citazione