Home Convegni & Eventi Convegni Svolti “LA BELLEZZA E LA POLITICA”

“LA BELLEZZA E LA POLITICA”

Resti da solo o entri in relazione?

CORSO DI FORMAZIONE POLITICA

BASATO SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Che idea abbiamo della politica? E’ bella? E’ brutta? E’ sporca? E’ per gli altri e non è per te? C’è o ci può essere un’armonia, una bellezza nella politica, così come è bella un’opera d’arte o la natura?

A partire dal 13 aprile 2015 partirà il Corso “LA BELLEZZA E LA POLITICA”, corso di formazione politica basato sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

Il titolo del corso “La bellezza e la Politica” non è semplicemente un abbellimento retorico di quello che potrebbe sembrare uno di quei corsi dove vengono proposte solo argomentazioni delle discipline e delle scienze che ruotano intorno alla politica.

Esso in realtà ne vuole esprimere ed evidenziare:

• l’anima profonda, il suo motore principale
  • lo sfondo culturale che lo contiene
  • l’obiettivo formativo e ad un tempo culturalmente evangelizzato che si pone

Il Kerigma possiede un contenuto ineludibilmente sociale: nel cuore stesso del Vangelo vi sono la vita comunitaria e l’impegno con gli altri. Il contenuto del primo annuncio ha un’immediata ripercussione morale il cui centro è la carità. (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 177).

Il corso vuole unire in un unico piano tre vastissime categorie delle scienze umane come la bellezza – la relazione – la politica, illuminandole e dando loro un senso tramite la Dottrina Sociale della Chiesa.

Con questo corso Identità Cristiana vuole aprire un percorso di educazione alla cittadinanza responsabile.

In allegato la brochure di presentazione del Corso e la locandina che potrà essere utilizzata per diffondere la notizia ai propri contatti.  Saremo infatti  grati a chi ci aiuterà a far circolare le nostre iniziative.

Qui di seguito troverai le informazioni organizzative (con le modalità per l’iscrizione) ed il programma e calendario del Corso.

Nella sezione del nostro sito dedicata al Corso (CLICCA QUI ) troverai maggiori informazioni ed il form per la iscrizione on line.

CLICCA QUI per scaricare la locandina del Corso.

CLICCA QUI per scaricare la brochure del Corso.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Ecco alcune informazioni organizzative sul Corso “la Bellezza e la Politica”.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti a partire dai 16 anni, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.

Non vi è obbligo di frequenza salvo che per ottenere l’attestato di partecipazione.

Le iscrizioni potranno essere effettuate:

Ciascun incontro della durata di 2 ore verrà aperto da un breve contenuto multimediale che presenterà il tema affrontato. Seguiranno alcune relazioni tenute da esperti e da operatori della tematica affrontata e alcune testimonianze di chi è attivo nell’ambito che viene trattato.

L’incontro terminerà con un tempo per domande ai relatori e testimoni.

Verrà fornito di volta in volta materiale didattico ed informativo, messo a disposizione anche online sul nostro sito.

Per maggiori informazioni 3331189368.

PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO

Il corso si svolgerà il primo ed il terzo lunedì di ogni mese dalle ore 17:00 alle 19:00 presso il Collegio Apostolico Leoniano in Via Pompeo Magno 21 (Fermata Metro A – Lepanto) con il seguente calendario:

13 Aprile 2015 – PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRIMO MODULO

LE SFIDE DEL MODELLO EDUCATIVO

27 Aprile 2015 – EDUCAZIONE CULTURA E SCUOLA. La sfida educativa snodo centrale per la crescita sociale e politica.

11 Maggio 2015 - SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA. Per uno Stato ed enti locali a sostegno della Famiglia.
25 Maggio 2015 - BIOETICA

SECONDO MODULO

LE SFIDE DELLA SOCIETA' MODERNA

8 Giugno 2015 – ECONOMIA, IMPRESA E LAVORO. Un modello di economia al servizio del cittadino, delle imprese e del mondo del lavoro.

22 Giugno 2015 - GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA COME SERVIZIO. Esperienze di cattolici in politica.

14 Settembre 2015 - GIUSTIZIA E LEGALITA’. Legalità e Giustizia, termometro del funzionamento di uno Stato di diritto.

28 Settembre 2015 - AMBIENTE, URBANISTICA, MOBILITA’, INFRASTRUTTURE. Il rispetto dell’uomo e delle creature viventi.

TERZO MODULO

LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA

12 Ottobre 2015 – IMMIGRAZIONE, ANZIANI, DISABILI, EMARGINATI. Solidarietà, globalizzazione, rispetto dei diritti umani. Crescere senza lasciar dietro nessuno.

26 Ottobre 2015 - TERZO SETTORE. Cosa è la sussidiarietà.

9 Novembre 2015 - ALCUNI BUONI ESEMPI DI POLITICI CRISTIANI. Da Tommaso Moro a Shahbaz Batti.

23 Novembre 2015 - ESPERIENZE ED INCONTRO CONCLUSIVO DI AGAPE FRATERNA. Consegna degli attestati.

IDENTITA’ CRISTIANA

Paolo Voltaggio