FB FanPage

Sostenitori Associazione
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
News
Home Convegni & Eventi Convegni Svolti Il nostro impegno contro l'inquinamento atmosferico e acustico per la salute e la sicurezza della città di Roma

Il nostro impegno contro l'inquinamento atmosferico e acustico per la salute e la sicurezza della città di Roma

 

Scarica Brochure

 

Basta rendere disponibile qualche area verde e pista ciclabile nelle aree periferiche  per far risalire nelle classifiche internazionali  l’indice di qualità della vita dei Romani? Noi crediamo di no! Lo crediamo nella convinzione che esista una naturale correlazione tra inquinamento acustico ed atmosferico  dell’area metropolitanatutta e le concrete condizioni di qualità della vita nell'ambiente urbano, centrale e periferico. Rumore e inquinamento atmosferico sono infatti in stretta relazione con l'aumento del traffico e dei livelli di congestione del sistema viario cittadino, sia che si tratti del centro cittadino che delle trafficate periferie.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme in  Europa già a marzo dell’anno corrente: l’inquinamento acustico e il conseguente impatto sanitario in Europa è troppo alto, specie nelle aree metropolitane. Il rumore e gli inquinanti atmosferici (polveri, benzene, monossido di carbonio, incombusti, in genere, etc,) nell’ambiente urbano, in concentrazioni superiori a determinati livelli, sono accertate concause di malesseri umani che nel lungo periodo possono danneggiare la salute del nostro organismo in modo grave originando vere e proprie patologie.

L’inquinamento acustico ed atmosferico  affligge le infrastrutture, la flora e la fauna di  tutte le moderne metropoli. L’Urbe non ne è esclusa e i segni  delle alterazioni prodotte dagli effetti inquinanti appaiono sempre più evidenti  nella salute dei suoi cittadini, dei suoi monumenti , del suo territorio in generale. Il diffondersi delle malattie respiratorie e dai danni uditivi sono un chiaro sintomo della tendenza evolutiva attuale, che va contrastata con ogni mezzo. Questo incontro vuole contribuire a mettere a fuoco le diffuse preoccupazioni  e tentare di suggerire possibili interventi. 

 


 Il convegno organizzato da:

  • Associazione Ambiente e Società
  • Federazione Lavoratore Aziende Elettriche Italiane FLAEI-CISL
  • Assessorato Enti Locali e Politiche Per la Sicurezza della Regione Lazio

 Presso: Istituto di Studi Europei "A. De Gasperi" via Poli, 29, 2° piano - Roma

 


 

 

 CONTENUTI EXTRA

 

Intervento_introduttivo_del_Presidente_sull'inquinamento_della_città_di_Roma

Intervento_introduttivo_del_Diretore Scientifico_sull'inquinamento_della_città_di_Roma

Lorenzo_Lombardi - Inquinamento acustico - rumore 

Fabio_Romeo_- MATT -_Il nostro impegno contro l'inquinamento di Roma

Ennio Fano -_Il nostro impegno contro l'inquinamento di Roma

Paolo D'Ermo - WEC - crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo

Enzo Arcioni - Biodiversità nell'Ecosistema Urbano

Carlo De Masi - FLAEI -  il nostro impegno contro l'inquinamento di Roma

 

 

Commenti 

 
0 #1 claudia bindi 2011-04-23 08:48
;-) Tanti auguri
Citazione