FB FanPage

Sostenitori Associazione
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
News
Home Convegni & Eventi Convegni Futuri

Convegni Futuri

LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA DALLA SEN AL PNIEC

Convegno: “LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA DALLA SEN AL PNIEC"

Scegliamo il nostro futuro

 

Il 2019 per il settore energetico è iniziato con la consegna da parte del Governo italiano ( Ministero dello Sviluppo Economico ) alla Commissione Europea della proposta di Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima (PNIEC). Si tratta di un documento composto da quasi 250 pagine che indica gli obiettivi al 2030, politiche e misure per le cinque “dimensioni dell’energia”: decarbonizzazione e rinnovabili, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno, innovazione e competitività. Il PNEC è una sorta di punto di arrivo della strategia energetico – ambientale che ciascun Stato dell’Unione Europea si è impegnato ad adottare con un traguardo di decarbonizzazione al 2050. Per redigere questo documento programmatico il percorso è stato molto complesso ed intenso in quanto il documento ha preso corpo non solo dalla SEN2017, ma da tutta una serie di contributi.

Poichè l'approvazione Europea diventa poi vincolante, riteniamo utile aprire un dibattito sul tema ( il PNEC sarà sottoposto a VAS ) per confrontare se gli scenari previsti sono attuabili e se portano vantaggi ai cittadini ed alle imprese e non solo ad alcuni.

 

Un’Europa senza euro. Costi e benefici per famiglie e imprese nelle proposte di economisti e politici europei

a/simmetrie, in collaborazione con il Manifesto di Solidarietà Europea, organizza il seminario internazionale Un’Europa senza euro. Costi e benefici per famiglie e imprese nelle proposte di economisti e politici europei, che si svolgerà il 12 aprile 2015 a Roma, presso l’Auditorium Antonianum in viale Manzoni 1. La giornata di studio sarà dedicata al confronto fra costi e benefici di potenziali riforme delle regole e delle istituzioni monetarie e fiscali europee, inclusa l’evoluzione verso un nuovo sistema monetario.

 

Il programma è consultabile al seguente indirizzo:

http://www.asimmetrie.org/quali-scenari-per-leuropa-e-leuro/